Come distinguere le Scatole Economiche dalle Scatole Costose?

Capiamo come mai una scatola è economica e invece una simile è costosa

"Negoziante, mi stai fregando" ? Chissà quante volte lo abbiamo pensato quando andiamo a comprare qualcosa. E chissà quante volte lo abbiamo pensato nel momento che dobbiamo acquistare scatole, shopper o packaging in genere.

In questo mondo poi davanti a due scatole che ci sembrano uguali ci chiediamo come mai tanta differenza di prezzo. A volte anche lo stesso venditore ha una scatola economica e una, del tutto simile, molto più costosa! Eppure sembrano proprio uguali....

 

Sveliamo quindi alcune dinamiche della produzione e commercializzazione del packaging così da imparare a distinguere le scatole economiche da quelle costose.

 

Per distinguere le scatole di cartone economiche da quelle costose, puoi prendere in considerazione diversi fattori. Ecco alcune indicazioni utili:

 

Qualità del cartone

Le scatole di cartone economiche sono spesso realizzate con un cartone più sottile e meno resistente. Puoi toccare il cartone e valutare la sua consistenza e robustezza. Le scatole di cartone costose saranno generalmente realizzate con un cartone più spesso e resistente, in grado di sopportare un maggior peso e proteggere meglio il contenuto. 

 

Finitura e aspetto 

Le scatole di cartone costose tendono ad avere una finitura migliore e un aspetto più professionale, mentre le scatole di cartone economiche, possono avere un aspetto più grezzo e meno rifinito.

 

E' il caso per esempio delle scatole in cartone accoppiato. Il cartone accoppiato è un cartone utilizzato per le scatole da confezione ed è formato da due parti: il cartone ondulato (in genere microonda) con incollato un foglio di carta pregiata.   

Già l'incollatura rappresenta un ulteriore passaggio lavorativo e da maggiore costo al materiale, ma è proprio la carta che viene incollata, che è in genere una carta molto lavorata, che fa la differenza dal punto di vista estetico.... e del prezzo! Ci sono tantissime carte, da quelle colorate con motivi particolari a quelle tinta unita goffrate. La goffratura da alla confezione originalità, raffinatezza e ruvidezza, cosa questa molto apprezzata rispetto alle classiche e anonime carte liscie.

 

Modelli e Struttura

I modelli non sono tutti uguali. Alcuni sono creati con l'obiettivo di dare maggiore consistenza e robustezza alla struttura. Per esempio a volte viene ripiegato verso l'interno il cartone delle pareti laterali (nel gergo "doppia parete") oppure viene inserito un cartone rialzato di rinforzo nella base. In questi casi aumenta la superficie dello sviluppo della scatola e quindi anche la superficie di cartone utilizzato e i costi. 

Non è solo il cartone da considerare ma anche i passaggi macchina e i punti colla. Per esempio in alcune scatole troppo grandi si devono accoppiare più fogli e questo comporta un maggiore tempo di lavorazione. 

 

Sistema di chiusura

Le scatole di cartone costose spesso presentano un sistema di chiusura più avanzato e sicuro. Possono avere linguette di chiusura rinforzate o meccanismi di bloccaggio più sofisticati. Le scatole di cartone economiche, invece, potrebbero avere semplici linguette di chiusura senza rinforzi.

 

Quantità

La capacità produttiva spesso determina in modo fondamentale il prezzo della scatola. In caso di quantità piccole incide molto il costo di setup e avvio macchina così come il costo di imballaggio e spedizione finale. Via via che si aumentano le quantità vengono abbattuti questi costi importanti.  

 

Stampe e personalizzazioni

Con le stampe e le personalizzazioni i costi possono variare molto in funzione di tanti variabili: la tecnica di stampa, il supporto utilizzato, la grafica applicata i passaggi stampa necessari. I costi sono in proporzione tanto più alti quando si hanno quantità medio piccole. In genere per quantità troppo piccole non si permette al cliente di stampare ma si fornisce la solo la scatola neutra. 

 

Tieni presente che queste sono solo linee guida generali e potrebbero esserci eccezioni. La valutazione della qualità delle scatole di cartone dipende spesso dalle tue esigenze specifiche e dal contesto in cui le utilizzerai.

 

 Image by Simon from Pixabay